- La questione ucraina non può essere risolta se non attraverso un negoziato e un accordo con la Russia, ma questo accordo è reso impossibile dalla divisione esistente fra i paesi europei.
- Il senso di accerchiamento che è molto vivo in Russia è cresciuto sempre più con la continua espansione ad est della Nato, espansione che secondo alcuni resoconti non sarebbe stata contemplata negli accordi intercorsi fra Michail Gorbaciov e gli Stati Uniti.
- L’Europa, per poter dialogare con la Russia, dovrebbe distaccarsi dalle posizioni angloamericane, cercando di risolvere il conflitto ucraino in un contesto più generale di sicurezza europea.
Il ministro degli esteri della Unione europea Josep Borrell in una recente dichiarazione ha riconosciuto la sostanziale assenza dell’Europa dal tavolo negoziale Russia-Stati Uniti che si occupa della crisi ucraina. Questa assenza è causata dalla mancanza di una politica nei confronti della Russia autonoma da quella estremamente conflittuale degli Stati Uniti e dell’Inghilterra, appoggiata dalla Polonia e dai Paesi baltici. La questione ucraina non può essere risolta se non attraverso un negoz



