- Portata alla ribalta da Iris Marion Young (Responsibility for Justice, Oxford University Press, 2011), l’idea, i meccanismi e le cause dell’ingiustizia strutturale sono al centro dell’ultimo libro di Robert E. Goodin che verrà discusso alla Luiss di Roma, il 4 luglio alle 17, alla presenza dell’autore.
- Goodin (cui è stato conferito l’equivalente del premio Nobel per la scienza politica) indaga i meccanismi strutturali che permettono non solo di acquisire vantaggi maggiori, ma anche di aumentarli e conservarli.
- In molti casi, abbattere del tutto le strutture che creano queste ingiustizie avrebbe costi più elevati dei benefici, spiega Goodin.
Negli Stati Uniti, la Corte Suprema ha dichiarato illegali le quote riservate a studenti e studentesse appartenenti a minoranze. La Bce continuerà ad aumentare i tassi d’interesse sul denaro, per rallentare l’inflazione. Gli youtuber che hanno causato l’incidente di Casal Palocco avevano un modello di business preciso, che aveva loro fruttato guadagni. Che cosa unisce queste tre notizie recenti? All’apparenza niente, in realtà molto. Non è colpa di nessuno In tutti e tre i casi ci sono gr


