L’eredità violenta del colonialismo

Cose che Cartesio non ha capito dello Zimbabwe

Gary Waters (Ikon Images via AP Images)
Gary Waters (Ikon Images via AP Images)
Gary Waters (Ikon Images via AP Images)
  • Lo Zimbabwe, lo stato-nazione dal quale provengo, non ha mai conosciuto la pace. Quando i colonizzatori britannici hanno occupato questa terra, sono state esercitate varie forme istituzionalizzate di violenza sui neri da parte dei bianchi.
  • Violenza fisica, economica, nutrizionale, metafisica. La violenza rappresentata dalla negazione della libertà era codificata da leggi che determinavano cose come, ad esempio, i luoghi in cui potevano stare i neri e l’ora, dove potevano ricevere un’educazione.
  • Il risultato fu che, con l’indipendenza del 1980, lo Zimbabwe aveva ereditato uno stato violento. Lo stato nazionalista che subentrò assunse le medesime caratteristiche di violenza. Ciò significa che l’Occidente è costruito su queste molteplici, ininterrotte forme di violenza.

Lo Zimbabwe, lo stato-nazione dal quale provengo, non ha mai conosciuto la pace. Quando i colonizzatori britannici sono venuti a occupare questa terra, sono state esercitate varie forme istituzionalizzate di violenza sui neri da parte dei bianchi. I funzionari della British South Africa Charter Company, la compagnia privata fondata da Cecil Rhodes nel 1889, i cui membri erano le avanguardie dell’Impero britannico, usavano mezzi brutali per mettere in ginocchio la popolazione locale. La colonn

Per continuare a leggere questo articolo