Il nuovo libro per il Mulino

L’irresistibile ascesa delle arti marziali miste e dei gladiatori contemporanei

Foto AP
Foto AP
Foto AP
  • In gabbie ottagonali, circondate da folle di decine di migliaia di spettatori urlanti, uomini nerboruti (nonché un numero crescente di donne) si batte con calci, pugni e gomitate. Nelle Mixed Martial Arts non ci sono regole né confini.
  • Esistono da circa trent’anni, oggi hanno un fatturato di più di 500 milioni di dollari all’anno e un numero di follower e tifosi che si aggira intorno al 5 per cento della popolazione mondiale. Le Mma sono considerate il terzo sport più popolare al mondo.
  • Alessandro Dal Lago le racconta in Sangue nell’ottagono. Antropologia delle arti marziali miste, edito da Il Mulino, e in uscita per il 13 gennaio.

Immaginate il sottoscritto, un intellettuale mite, che non ha mai alzato le mani su un proprio simile, mentre è bloccato a casa per un paio di mesi da una convalescenza abbastanza penosa, in cui i giorni passano senza apparenti segnali di miglioramento. Incapace di concentrarsi e lavorare. Che cosa gli resta, se non il computer e il telecomando, all’ossessiva ricerca di partite e altri eventi sportivi? E infatti, così ho passato questa sorta di punizione divina causata dal fumo (la malattia da

Per continuare a leggere questo articolo