- Restaurato e con nuova tecnologia, in 4k Ultra Hd e in Dolby Vision, tornerà a marzo prima negli Stati Uniti e poi anche in Italia. Più di quattromila ore di lavoro per cancellare macchie e riparare strappi di pellicola, oltre mille ore per la correzione del colore.
- Per il magazine “Empire” Il Padrino diventa “il film più bello di tutti i tempi”, a Barack Obama appena eletto presidente degli Stati Uniti chiedono di stilare una classifica dei suoi film preferiti e risponde senza esitazione: «Ai primi posti c'è Il Padrino»
- Un film che sarà mito per i boss, una narrazione della mafia che trasporta però un'immagine “positiva”, i vecchi valori della famiglia, la mafia buona contro quella cattiva
Una stanza buia, don Vito Corleone è sprofondato in una poltrona e l’impresario di pompe funebri Amerigo Bonasera è in piedi con il cappello in mano. Gli sta chiedendo “soddisfazione” per la figlia, sfregiata la sera prima da due teppisti. È un’ombra, si sente solo la sua voce: «Trovasti il paradiso tuo in America. Commercio avviato, vita sicura, polizia che ti protegge e giustizia nei tribunali. A che ti serviva un amico come me? Ma ora, vieni da me e mi dici: “Don Corleone, dammi giustizia”.



