- Una donna avanza percorrendo a passo svelto la stradina che circonda il bel porticato di Santa Maria alla Fontana. È già davanti al portone, sta rovistando nella borsa, quando viene interrotta da una voce.
- «Mi scusi, è lei la signora Mandelli, la moglie del commissario?» domanda una vecchina dal viso rugoso. «Nel condominio spariscono cose. Più o meno da due settimane».
- Marisa Bonacina, moglie del commissario Mandelli, non esita a cercare la risposta al mistero in questo racconto inedito di Gian Andrea Cerone.
Era stata una giornata limpida, di lucentezze trasversali, in cui l’inverno si era presentato alla città soffiandole addosso un vento gelido e pungente. Ora il sole del tardo pomeriggio taglia in diagonale il piccolo parco cittadino, illuminando i tronchi degli alberi e accarezzando l’erba smunta con la promessa di un ingannevole calore. Una donna avanza percorrendo a passo svelto la stradina che circonda il bel porticato di Santa Maria alla Fontana. Il collo incassato tra le spalle, la front



