Cabaret culturale

I gelati sono buoni

  • A un certo punto della nostra storia, ovvero nel 1998, anno diventato famoso nel mondo per il film Patch Adams, la Eldorado venne acquisita dall’Algida e, se mi è concesso, fraintesa della più bell’acqua.
  • Un prodotto mantenuto così com’era e mai stravolto è stato il Cucciolone, il Dario Laruffa dei gelati. Questo biscotto, rispetto a proposte simili di altre marche (Duetto Sammontana e Concertino Motta), è dotato di un senso dell’umorismo tutto suo, grazie alle simpatiche vignette illustrate da Giorgio Cavazzano.
  • Io mi ci affezionavo a quelle storie, così staccavo i biscotti con le palettine a spatola laterale e li attaccavo con lo scotch nel mio diario di Poochie. Sono andato a riaprire quei diari tempo addietro e quei biscotti, dopo trent’anni, sono diventati dei batraci enormi.

Mentre vivevate, crescendo col cinismo di chi vuole crescere, mentre consumavate e buttavate via, depennando nomi in rubrica, comprando cappotti eleganti, elargendo forti strette di mano, fregandovene e guardando sempre dritto, la Eldorado scompariva. Era nata agli inizi degli anni Cinquanta come Toseroni, nel 1967 era stata acquisita da Unilever, aveva vissuto il boom, i figli dei fiori, il compromesso storico, le Brigate rosse, la Balzerani e si portava addosso tutte queste influenze, tan

Per continuare a leggere questo articolo