-
È stato l’anno in cui i manga sono entrati nelle classifiche dei libri, ma anche quello del ritorno delle riviste culturali in digitale.
-
Soprattutto siamo ufficialmente nell’età dell’abbondanza, in cui la produzione è talmente ampia da impoverire i contenuti.
-
Per questo i dieci libri di Domani del 2021 sono tutti legati all’idea di consapevolezza, di attraversamento lento – anche faticoso, perché no, se è una fatica che rinfranca e arricchisce. Compagni di viaggio, tutti molto diversi, per questi tempi complicati, dolorosi, confusi, rabbiosi. Un invito a aprire un occhio interiore.
Le liste dei libri dell’anno hanno sempre un qualcosa di arbitrario, stupendamente idiosincratico: è il motivo per cui le facciamo e le leggiamo. Perché non sono inclusive, se no non c’è gusto. Però devono provare a dare delle risposte. Ad esempio, che anno è stato per i libri? Per quanto riguarda il mercato, forti del conforto delle cifre, si possono dare delle indicazioni più oggettive: il mercato ha tenuto, anzi ha registrato un buon incremento, merito soprattutto (ma non solo) dei fumetti e



