Cultura

Elogio dello 0-0. La vera essenza del calcio

  • In questo inedito campionato, l’ultima giornata prima della sosta per le gare delle nazionali ha registrato il punteggio di 0-0 nel 30 per cento dei casi, ovvero in tre partite su dieci: Sassuolo-Udinese, Parma-Fiorentina e Torino-Crotone.
  • Ciò invia un messaggio ai fedeli del rito: il calcio resiste e prova a conservarsi. E lo fa cercando di mettere al sicuro lo 0-0, che è la sua vera essenza.
  • Cercare il risultato, nel calcio, significa anche provare a pareggiare. Giocare per non vincere. Si tratta di una scelta messa a disposizione del più debole, che può così realizzare l’equa eguaglianza di opportunità.

Domenica 8 novembre, ultima di campionato prima della sosta per le gare delle nazionali, tre partite su dieci della settima giornata di Serie A si sono concluse sullo 0-0: Sassuolo-Udinese, Parma-Fiorentina e Torino-Crotone. Un’abbondanza straordinaria, se si pensa che nelle 60 partite disputate durante i precedenti turni soltanto una si era conclusa senza reti: Hellas Verona-Genoa della quarta giornata. A dire il vero, anche un’altra gara del Verona si era conclusa con lo stesso risultato: era

Per continuare a leggere questo articolo