Il film su Amazon Prime Video

Enrico Vanzina descrive vizi e vezzi di tutti noi

  • Una commedia popolare in piena regola con le mogli cornute (ma pure i mariti), e la pochade di villeggiatura, e il solito campionario di vizzi e vezzi nazionali; che comincia però dibattendo su Čechov e Tolstoj.

  • Ma è una cosa di Enrico Vanzina, dunque tutto torna: una commedia popolare in piena regola, sì, ma con radici colte, d’autore come lui è sempre stato, anche se poco capito, o capito tardi, o capito male.

  • Il nuovo Tre sorelle, già vistissimo su Prime Video che lo distribuisce bypassando le sale, ha il titolo čechoviano e però inizia dalla solita equazione tolstojana sulle famiglie felici/infelici. Qui infelici lo sono tutti, e non lo è nessuno per davvero.

Una commedia popolare in piena regola con le mogli cornute (ma pure i mariti), e la pochade di villeggiatura, e il solito campionario di vizzi e vezzi nazionali; dicevo, una commedia popolare in piena regola che comincia però dibattendo su Čechov e Tolstoj (chi è migliore: l’uno o l’altro? chi ha ragione: l’uno o l’altro?) è già in partenza una cosa preziosa, o quanto meno inusuale. Ma è una cosa di Enrico Vanzina, dunque tutto torna: una commedia popolare in piena regola, sì, ma con radici col

Per continuare a leggere questo articolo