Il fenomeno del catcalling, o molestie di strada

Esplorare le disperazioni maschili attraverso i film di Verdone

Foto Viaggi di Nozze
Foto Viaggi di Nozze
  • In queste ultime settimane si è molto parlato, e polemizzato, intorno al fenomeno del catcalling. Hanno preso la parola – com’è giusto – donne di tutte le età, che lo conoscono bene, talvolta, purtroppo, quasi fin dall’infanzia.
  • Ho letto, ascoltato, discusso pure io; e intanto si è fatta strada nella mia testa una domanda che non mi ero mai posta: che forza muove gli autori di queste moleste galanterie? Chi glielo fa fare? Credo che nessuno possa pensare di ottenere alcunché, a livello seduttivo.
  • Ho cercato di venirne a capo interrogando una pittoresca galleria di personaggi di commedia, inventati e interpretati da uno dei miei attori e registi del cuore, Carlo Verdone.

In queste ultime settimane si è molto parlato, e polemizzato, intorno al fenomeno del catcalling. Hanno preso la parola – com’è giusto – donne di tutte le età, che lo conoscono bene, talvolta, purtroppo, quasi fin dall’infanzia; sono state, alternativamente, ascoltate, sbertucciate, lodate per il loro coraggio o tacciate di vittimismo, con tutta la foga che si dispiega ultimamente nell’agorà delle discussioni da social, in un periodo poi in cui la vita sociale di tutti soffre un po’. Perché?

Per continuare a leggere questo articolo