Zapping

Il popolo delle maratone ha scoperto la guerra mediatica

  • A oltre un mese dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e il conseguente avvio del conflitto, il mondo dei media ha visto un nuovo, radicale stravolgimento di alcune delle proprie logiche costitutive.
  • Come ha reagito il sistema televisivo italiano a questo improvviso cambio di passo? Come è nella natura stessa del mezzo, la televisione ritrova la sua funzione e centralità nei grandi momenti di crisi.
  • E le piattaforme streaming? Un caso curioso ha riguardato Amazon Prime Video che proprio il 24 febbraio aveva in programma il “rilascio” della seconda stagione di Lol – Chi ride è fuori, lo show comico guidato da Fedez e Frank Matano.

A oltre un mese dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e il conseguente avvio del conflitto, il mondo dei media ha visto un nuovo, radicale stravolgimento di alcune delle proprie logiche costitutive. Soprattutto, l’intero sistema della comunicazione, tanto a livello globale quanto nei singoli contesti nazionali, si è trovato costretto a sperimentare un inedito e tragico passaggio di testimone tra due emergenze, da quella sanitaria non ancora esaurita a quella internazionale e geopoli

Per continuare a leggere questo articolo