- Trust è un’epopea privata che racconta la storia di due coniugi, Andrew e Mildred Bevel. Un marito e una moglie che non potrebbero essere più diversi: lui è un eccezionale speculatore finanziario nella New York d’inizio Novecento; lei una donna silenziosa e introversa, dalla formidabile intelligenza artistica, morta in circostanze misteriose.
- Chi è Andrew Bevel? Un antieroe: un uomo grigio, apparentemente insignificante, un anonimo ingranaggio di moltiplicazione di capitali azionari, che diventa un mito americano per la sua capacità.
- Il capitalismo non vuole appropriarsi solo dei mezzi di produzione (lo ha già fatto da tempo), ma anche della narrazione dominante.
Comprare in un mercato e rivendere in un altro: così Marx definiva, in sintesi, il cuore della prassi capitalista. Ma cosa si guadagna, e cosa si perde - che prezzo ha davvero questo continuo gioco al rialzo? Quali sono le sue ricadute, le sue alienazioni, i suoi contrappassi? Se lo chiede Hernan Diaz con Trust: un romanzo, lo diciamo da subito, bello e importante, una favola moderna, crudele sulle origini del capitalismo americano e anche sulla natura di quello odierno. Era da Qualcosa sui L



