- Esiste ancora in Italia un repubblicanesimo che non sia solo blando patriottismo, ma quella passione primaria per la res publica che è alla base di ogni esperienza di autogoverno?
- Come spiegano Charles Taylor, Patrizia Nanz e Madeleine Beaubien Taylor, le democrazie possono superare la crisi attraverso la riattivazione a livello locale di processi di azione comunitaria.
- Anche nel nostro paese, che si prepara a vivere una delle campagne elettorali più sottotono della storia, questo è possibile grazie alla presenza di un retroterra repubblicano all’opera silentemente nella società civile.
Mentre ci accingiamo a partecipare svogliatamente a una delle campagne elettorali più sottotono della storia del nostro paese, viene spontaneo chiedersi se esista ancora una tradizione politica repubblicana degna di questo nome in Italia oggi. Per tradizione politica repubblicana non intendo quella sorta di blando patriottismo costituzionale che dalla presidenza Ciampi in poi è diventato lo strumento con cui le figure più carismatiche di una classe politica in declino hanno cercato di riaccen



