Cultura

Il ruolo politico di Barbara D’Urso preso sul serio

LaPresse
LaPresse
  • Quando è la sua sera, Barbara raduna per tre ore e mezza il 12 per cento della platea televisiva. Un insieme erudito a modo proprio, largamente femminile e fortemente caratterizzato in termini economici e sociali.
  • Basso titolo di studio non implica di per sé che si tratti di un’audience stupida e stupita perché, anzi, è molto competente circa i contenuti del programma.
  • Il leader che voglia presentarsi a quel consesso dovrà, se non vuole suicidarsi, declinare tanto i temi che il linguaggio verso quelli che lo vedono da casa. La via maestra è quella di pescare nelle metafore più eloquenti per l’audience cui ci si rivolge.

Barbara D’Urso raduna costantemente sempre lo stesso pubblico sia nell’appuntamento quotidiano sia settimanalmente con quel titolo un po’ strambo, Live non è la D’Urso che con quel “non” attira l’attenzione negando l’evidenza. Il recente tweet di ex voto a Santa Barbara diramato dal social manager del  Pd ha suscitato una serie di sghignazzi basati su due giudizi: che quel programma sia quanto di peggio corra sullo schermo e che un politico che vi compaia rimedi per ciò stesso la figura dello

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE