In edicola il nuovo “DopoDomani”

Impara i media dal tuo nemico. La comunicazione dei Talebani

Foto Ap
Foto Ap
  • Durante la conferenza stampa tenuta nel giorno del definitivo addio della missione Usa, il portavoce del regime talebano Zabihullah Mujahid ha dato dell’Afghanistan un’immagine da contesto favorevole per i capitali stranieri.
  • Pochi giorni prima lo stesso portavoce si era pronunciato affinché i talenti intellettuali prodotti dal sistema formativo afghano rimangano in patria. Ciò che richiama i discorsi contro il neocolonialismo alimentati in molti paesi in via di sviluppo.
  • L’elemento costante è un atteggiamento ambiguo con uso accorto della menzogna. I Talebani hanno imparato a occupare la scena della comunicazione globale e a usare il linguaggio e le categorie di quelli che dovrebbero essere i loro nemici.

Teoria e tecnica della doppiezza. L’insidia talebana che nasce dalla ripresa del potere in Afghanistan si gioca anche sul piano della comunicazione, là dove i protagonisti del restaurato emirato islamico mostrano un’insospettata capacità di reggere la scena e convertire in opportunità ogni occasione di esternazione. Sul piano interno il loro ritorno in sella ha portato indietro di vent’anni l’orologio della storia, azzerando le difficoltose conquiste raggiunte in termini di diritti civili, l

Per continuare a leggere questo articolo