- La casa editrice per la scolastica Lattes ha affidato a Luca Beatrice la stesura di un libro che permette agli studenti di accostarsi all’educazione civica attraverso messaggi creativi e l’arte contemporanea.
- L’iniziativa editoriale mette in evidenza come l’incontro tra le pratiche artistiche e l’etica pubblica possa rappresentare un circolo virtuoso.
- La formazione di un’etica pubblica è stata affidata nella scuola italiana ai docenti di storia. Ciò ha comportato che si privilegiassero gli argomenti tecnici legati alla Carta costituzionale. Da poco si è affermato un diverso modello che consente ai docenti di tutte le discipline di trattare i temi relativi all’educazione civica.
Insegnare l’educazione civica nelle scuole medie attraverso l’arte contemporanea. È questa la proposta della casa editrice per la scolastica Lattes, che ha affidato a un critico d’arte, Luca Beatrice, la stesura di un libro che attraverso il lavoro di artisti contemporanei permette agli studenti di accostarsi all’educazione civica attraverso messaggi creativi e sovente trasgressivi. L’iniziativa editoriale, che si spera abbia un seguito e sia da stimolo anche per altre discipline, mette in evid



