Gruppi di lettura

La ricerca della felicità passa dalla condivisione della lettura

  • Quando, alcuni mesi fa, è nato il nostro gruppo di lettura, è venuto spontaneo a loro di chiamare il gruppo, appunto, “Cucao Reading Group”. Non stavamo cercando anche noi di liberare le nostre anime?
  • Nessuna lezione di letteratura. Solo lettura, confronto diretto e appassionato con la ricchezza dei messaggi che il testo mette a disposizione. Pretendevamo che la lettura ci aiutasse a trovare un po’ di felicità.
  • Il gruppo di lettura è un Sovra-Lettore. Quel che elabora non sarebbe mai potuto uscire dalla testa di uno solo. È un crogiolo di sensibilità diverse, di punti di vista diversi, di passioni diverse. È una democrazia.

Nel Cile meridionale, per precisione nell’isla de Chiloé (che Francisco Coloane, originario di lì, ha usato per ambientazione di molti suoi libri, e anche Sepúlveda riprende), si trova un villaggio di pescatori che ha nome Cucao, e a Cucao si trova una passerella di legno nota come Muelle de las Almas, sospesa su uno strapiombo, di fronte all’oceano. Da lì la leggenda vuole che le anime dei morti si lancino verso la libertà. A Cucao io non sono mai stato, ma ci sono stati i miei amici Lucia e M

Per continuare a leggere questo articolo