-
Un uomo, uno dei numeri uno della storia della filosofia, potrebbe legare oggi due città e due tempi storici decisamente lontani fra loro: la Amsterdam di uno sfolgorante XVII secolo, e la Gerusalemme sconvolta di queste ultime settimane.
-
Baruch Spinoza è l’anello che collega la libera Amsterdam del Seicento alla Gerusalemme ferita di oggi. Il filosofo fu espulso per tesi eterodosse dalle quali discende l’idea del ruolo storico, e non elettivo, di Israele.
-
Bento è un buon cittadino, lo resterà fino alla morte, a 44 anni, ma non ce la fa a restare nella norma, in particolare quella della tradizione e della dottrina ebraica, che peraltro conosce alla perfezione.
Un uomo, uno dei numeri uno della storia della filosofia, potrebbe legare oggi due città e due tempi storici decisamente lontani fra loro: la Amsterdam di uno sfolgorante XVII secolo, e la Gerusalemme sconvolta di queste ultime settimane. Lui, olandese, è un giovane poliglotta che parla dalla nascita spagnolo, portoghese ed ebraico, e che imparerà, scrivendolo, il latino, e poi il greco, e il francese. Si chiama Bento d’Espinoza, o anche Baruch Spinoza, di buona famiglia mercantile ed ebraica (


