- Il rapporto fra genitori e figli contiene quattro menzogne, o se preferite possiamo chiamarle finzioni. La prima: il genitore finge di essere quello che non è. La seconda: i figli fingono che il genitore sia quello che non è.
- Terza finzione: il genitore finge che il figlio sia quello che non è. Quarta finzione: il figlio finge di essere quello che non è.
- Come disse una volta Houellebecq, gli esseri umani hanno in generale un cervello troppo complicato, troppo ricco per l’esistenza che sono chiamati a condurre. Per questo fingere è un bisogno.
Il rapporto fra genitori e figli contiene quattro menzogne, o se preferite possiamo chiamarle finzioni. La prima: il genitore finge di essere quello che non è. Per esempio, si finge forte e tranquillo. Vuole proteggere la figlia dalle paure e dagli orrori, perciò non può dirle sempre come stanno le cose del mondo. Non può dirle che forse ci sarà una guerra nucleare, a meno che la figlia non gli faccia una domanda diretta, in tal caso non potrà mentire spudoratamente, ma comunque dovrà rassi



