- Nanni Moretti aveva fatto un documentario su quell’Italia, sul rapporto speciale di solidarietà che si costruì con il Cile al tempo del golpe: Santiago, Italia, parecchio apprezzato.
- Senti adesso “the people united will never be defeated”, lo slogan col quale un gruppetto di ragazzi hanno interrotto l’altro giorno a Milano l’inizio del discorso di Mario Draghi al summit per il clima e il ciglio umido riaffiorare come da un fiume sotterraneo e ti chiedi come sia possibile, ancora.
- I giovanissimi attivisti del clima cantano questo e altri inni che forse nemmeno i loro genitori hanno intonato alle manifestazioni. Il revival nasce dalla consapevolezza che la sconfitta non è mai definitiva.
Vi manca l’Italia? «Moltissimo. E credo che anche a voi manchi quell’Italia che noi rimpiangiamo». Così Jorge Colon chitarrista degli Inti-Illimani in un’intervista per i cinquant’anni di attività, diverso tempo fa. Nanni Moretti aveva fatto un documentario su quell’Italia, sul rapporto speciale di solidarietà che si costruì con il Cile al tempo del golpe: Santiago, Italia, parecchio apprezzato. Senti adesso “the people united will never be defeated”, lo slogan col quale un gruppetto di ragazzi



