Vicino alle arnie con aste e microfoni per registrare il ronzio delle dinamiche di corte, fra regine, operaie e guardiane. Earthphonia è un’opera sonora e letteraria realizzata solo con i rumori degli ecosistemi che regolano la vita del pianeta
- Questo brano è tratto dal libro Earthphonia – Le voci della terra, scritto da Max Casacci e Mario Tozzi e pubblicato da Slow Food Editore. Il libro è una parte del primo progetto artistico da solista di Casacci, un’opera sonora realizzata esclusivamente con suoni e rumori degli ecosistemi che regolano il nostro pianeta.
- Earthphonia è un iper-disco edito da Sugar Music e Universal Music Italia. Il libro e l’opera musicale sono in uscita l’11 dicembre.
- «Mi lascio cullare da quel suono ipnotico e assaporo un momento di perfetto equilibrio tra il timore di essere punto e la certezza di essere protetto».
Le api mi affascinano da sempre. Innanzitutto per la loro organizzazione sociale, che si può ben sintetizzare con il concetto di superorganismo. Mi incuriosiscono altrettanto i paradossi che si creano nel tentativo di definire ruoli e comportamenti dell’alveare, adottando classificazioni di stampo antropologico. Per esempio, parliamo di regine, di operaie, di guardiane e di esploratrici, oltre che di amanti utilizzati con il semplice scopo di giacere con una nobile, per vedere la propria esisten



