La messa in streaming

Midnight mass, cosa insegna  della religione la nuova serie su Netflix

  • Il telespettatore di Midnight Mass – la serie statunitense in onda su Netflix, ideata e diretta da Mike Flanagan – dovrà avere la pazienza di andare oltre la violenza e la blasfemia di certe scene che si ritrovano fin dalle sequenze iniziali.
  • I sette episodi riprendo i nomi di alcuni libri della Bibbia cristiana: Genesi, Salmi, Proverbi, Lamentazioni, Vangelo, Atti degli Apostoli in un climax narratologico che dal tempo liturgico della Quaresima arriva fino al triduo pasquale e alla puntata finale della vigilia di Pasqua, rappresentata dalla puntata Apocalisse, con fiamme, castighi, stermini e la nascita della nuova Gerusalemme.
  • Questa serie mostra l’uso strumentale che del testo sacro può essere fatto, per giustificare qualsiasi azione. E quanto siano pericolose le letture letterali di alcuni passaggi.

«Prendete e mangiate, questo è il mio corpo. Bevetene tutti, perché questo è il mio sangue». Gesù pronuncia queste parole in occasione della sua ultima cena pasquale, associando a un rito tradizionale un annuncio nuovo e instaurando così una «comunione nuova». È certamente uno degli estratti (perìcopi) più celebri del Nuovo Testamento. Lo riportano tutti e quattro gli evangelisti, a differenza di altri racconti, come pure fa Paolo nella prima lettera ai Corinzi. Ci sono intere biblioteche sul

Per continuare a leggere questo articolo