- Riprodotta in modo seriale, replicata a dimensioni tascabili o rimontata dentro nuovi manufatti, l’arte classica ha un’energia moltiplicatrice che abbatte i rigidi perimetri della storia
- La mostra Recycling Beauty, in corso a Milano alla Fondazione Prada, è una rassegna di quelle opere antiche che sono in qualche modo sopravvissute attraverso il riuso dei materiali
- La mostra mette di fronte al paradosso del reimpiego: danneggia le opere d’arte antica eppure in qualche modo ne assicura la conservazione e dà loro una continuità di vita
Nei corsi e ricorsi della storia può accadere che un sedile latrina diventi un trono usato per l’incoronazione del papa. Proprio questo è stato il percorso d’uso di una seduta in marmo rosso, conservata al Museo Pio Clementino in Vaticano e risalente al periodo dell’imperatore Adriano. Ha un’apertura al centro dettata da chiare ragioni funzionali, due eleganti braccioli, e una base decorata con palmette e volute. Con il tempo quella funzione però era cambiata: l’apertura permetteva di procede



