-
La musica è il prodotto culturale più diffuso e consumato, l’arte più praticata al mondo sia che si tratti di puro esercizio edonistico, sia che si parli di professionismo.
-
Secondo il recente report “Your Guide to Music and the SDGs” elaborato dal Center for Music Ecosystem con la partecipazione di Music Innovation Hub, l’industria musicale dovrebbe farsi un esame di coscienza e rinnovarsi per dare un contributo fondamentale su almeno due argomenti chiave.
-
Ma il più grande contributo che l’industria musicale può dare al tema dello sviluppo sostenibile è sfruttare meglio il proprio ruolo di vero e proprio agente di cambiamento sociale.
Cosa unisce il suono sordo delle cupa cupa lucane al ritornello in salsa latina di una hit estiva? Cosa rende un rave (!) analogo a un concerto di musica classica? È sempre musica: protagonista di riti religiosi e pagani, feticcio divisivo per generazioni e collante tra popoli e culture, espressione di passioni e strumento d’arricchimento per artisti, innovatori sociali e imprenditori, al tempo stesso bene comune e prodotto commerciale. La musica è il prodotto culturale più diffuso e co



