- Nel film un gruppo di commensali paga per mangiare in un esclusivo ristorante su un’isola, lungo la cena si accorgono che l’atmosfera è sempre più inquietante e qualcosa non va.
- Citando lo stile di programmi come Chef’s Table ma anche alcune delle più tipiche ossessioni della cucina stellata (come i ricordi) diventa presto chiaro che il bersaglio è quella della cultura enogastronomica moderna che usa la cucina per creare differenze sociali.
- Le armi tipiche del thriller come l’uso della tensione sono manipolate molto bene per mescolare l’ansia da inadeguatezza al timore da giudizio dei clienti di fronte agli chef star. Il film è in uscita per il 17 novembre.
Un ristorante stellato su un’isola, una clientela molto esclusiva invitata a una cena prestigiosa, uno chef dittatoriale con uno staff obnubilato ai suoi ordini e una situazione che lentamente sfocia nel folle, efferato e mortale. The Menu è thriller americano di gran fattura, pieno di tutte le convenzioni che servono a rendere questo genere di film scorrevole, comprensibile e accogliente per un pubblico largo. Nelle sue pieghe e nella scelta dell’ambientazione stellata ha però il suo senso più



