- Lo scrittore accetta di buon grado, convinto che iniziare a sedurre un pezzo importante della filiera editoriale sia il primo passo verso il successo. Le copie – con una copertina provvisoria – sono pronte in poco tempo, e inviate a svariati promotori e librai.
- Un giornale molto in vista – allegato di un quotidiano prestigioso – a dieci giorni dall’effettiva uscita regala allo scrittore perfino la cover story, con tanto di fotografia pensosa davanti a una libreria in copertina, dove viene data un’ampia anticipazione del romanzo, l’intero primo capitolo.
- Quando manca una settimana dall’uscita effettiva lo scrittore, non senza qualche titubanza, risponde all’ennesima chiamata congiunta dell’ufficio marketing e dell’ufficio stampa.
Il famoso scrittore ha in preparazione un nuovo romanzo, quando riceve una chiamata dall’ufficio marketing della casa editrice congiuntamente al suo ufficio stampa. «Bisogna cominciare a far girare un po’ di copie», lo avvisano. «Di già? Ma io non ho nemmeno finito il primo giro di bozze!». «È lo stesso, non saranno certo una dozzina di refusi in più o in meno a modificare la tua voce inconfondibile!». «E quindi?». «Faremo preparare qualche copia staffetta per il distributore e



