Cultura

Per fare male a Trump devi togliergli i cappellini

Nonostante l’ostracismo dei social Trump potrà ancora parlare, ma impedirgli di vendere, quello sì, è diabolico. Foto ap
Nonostante l’ostracismo dei social Trump potrà ancora parlare, ma impedirgli di vendere, quello sì, è diabolico. Foto ap

Tobias Lütke è il fondatore e ceo di Shopify, la più grande piattaforma per vendite online del mondo. Un minuto dopo che Zuckerberg ha bloccato il presidente su Facebook, e prima di Twitter, lui gli ha chiuso i negozi virtuali

  • La potente macchina da soldi che è il merchandising trumpiano non avrebbe potuto fare a meno di Shopify e infatti tutti i suoi shop on-line si appoggiano ad esso. O meglio si appoggiavano. 
  • Dare simboli chiari, anti americani nella sostanza ma americanissimi nella forma e nella superficie del messaggio è stato di certo uno degli strumenti più efficaci del marketing trumpiano.
  • Alcune di queste aziende, nell’ultima campagna hanno prodotto indifferentemente merchandising pro e anti-Trump. La principale fabbrica dei MAga hats si trova a Los Angeles e più dell’80 per cento dei suoi dipendenti è composta da latinos.

Per continuare a leggere questo articolo