- “Voglio amarti e non solo con amore/ Voglio amarti perchè ho fame anch’io di te”. Il fantasma del sesso-senza-amore anima le canzoni di Iva Zanicchi fin dalla preistoria del nostro boom economico.
- Tra il 1970 e il 1974 la carriera di Iva Zanicchi ha un’accelerazione notevole. Anche politica. Canta L’Arca di Noè con Sergio Endrigo. Conosce il vecchissimo Giuseppe Ungaretti che appare in un suo protovideoclip. Traduce Mikis Teodorakis in pieno regime dei colonnelli.
- 82enne, miracolosamente eternata nel trucco televisivo, drag queen di se stessa, in queste serate sanremesi le sue apparizioni sono salutate dalle standing ovation della platea. Meno dalla classifica.
“Voglio amarti e non solo con amore/ Voglio amarti perchè ho fame anch’io di te”. Il fantasma del sesso-senza-amore anima le canzoni di Iva Zanicchi fin dalla preistoria del nostro boom economico. Tabù profondamente cattolico, tanto più scandaloso se in bocca a una donna (non più giovane) nel gioco del desiderio, scritto da autori maschi – quindi doppiamente labirintico e fantasmatico. Qui Emilio Di Stefano, specializzato in canzoni per bambini. Tra i parolieri dei suoi maggiori successo Iva



