- Sei travolto dagli aneddoti, mentre leggi Witness. Il cinema al banco dei testimoni: un libro pubblicato da poche settimane da PortoSeguroEditore e già in ristampa, che attraverso sessanta schede di film italiani rivela curiosità a retroscena a non finire.
- Cento giorni a Palermo del 1984 ripercorre invece la tragedia del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso il 3 settembre 1982. A interpretare Dalla Chiesa è Lino Ventura, che prima di iniziare le riprese volle incontrare la figlia del generale, Rita, che a Roma al ristorante “Due ladroni” si ritrovò davanti l’attore vestito e truccato come il padre.
- Il film I 4 monaci è una famosa commedia del 1962 diretta da Carlo Ludovico Bragaglia, ma pochi sanno che la trama è ispirata a un vero fatto di cronaca. Con un processo a cui partecipò anche un futuro presidente della Repubblica.
Chi poteva immaginare che la carriera di Liliana Cavani è iniziata con una truffa? Avvenne all’atto dell’iscrizione al Centro sperimentale di cinematografia, nel 1960: i candidati dovevano presentare anche un proprio super8, ma lei mai aveva toccato una cinepresa. E così consegnò alla commissione un filmino amatoriale di amici, senza neppure visionarlo prima. Venne ammessa. Chissà che cosa conteneva, quel filmino: ma fa un certo effetto pensare che anche ad esso dobbiamo capolavori come Galileo



