- Fin dalla più giovane età cerco timidamente di distogliere mia figlia dai modelli femminili stereotipati, proponendole anche Transformers e supereroi. La ragione ufficiale è che sono un padre moderno e non voglio ingabbiarla in quello stereotipo.
- Come sperimenta ogni genitore, per quanti sforzi faremo per attenuare le differenze di genere, esse continueranno a essere riprodotte fintanto che risponderanno a dei bisogni sociali.
- Dietro ogni padre progressista c’è un calcolo opportunista e una forma di narcisismo. Per fortuna i bambini scelgono liberamente tra gli stimoli contraddittori che diamo loro.
Fin dalla più giovane età cerco timidamente di distogliere mia figlia dai modelli femminili stereotipati. Certo, se Marinette vuole fare una “cosa da femmine” gliela faccio fare, partecipo attivamente, mi femminizzo assieme a lei. Giochiamo con le Barbie al centro equestre, racconto storie di unicorni e se insiste perché il regalo sia rosa le compro il maledetto regalo rosa - tutte cose che hanno poco a che vedere con la biologia femminile e molto con le sue forme culturali. Poi però le prend



