Cent’anni di caffè

Storia del caffè e del capitalismo nel mondo globalizzato

  • Premio Internazionale Cherasco Storia a un libro originale che ricostruisce la storia sorprendente e drammatica delle trasformazioni economiche, sociali e culturali di quella tazzina che beviamo ogni giorno.
  • Il caffè, entrato nella quotidianità di miliardi di persone con tanta spontaneità e naturalezza, è diventato un impero.
  • Questo libro racconta il tracciato di due strade parallele: quella del caffè e quella del capitalismo che, nascendo e crescendo insieme a cavallo del Ventesimo secolo, hanno contribuito a dividere il mondo tra una grande ricchezza e una dura povertà.

Augustine Sedgewick, docente presso la City University of New York, con il suo ultimo libro, Coffeeland. Storia di un impero che domina il mondo, Einaudi, è il vincitore del premio internazionale Cherasco storia presieduto dallo storico Alberto Melloni, che sarà consegnato il 28 maggio. Il caffè, entrato nella quotidianità di miliardi di persone con tanta spontaneità e naturalezza, è diventato un impero. Questo libro racconta il tracciato di due strade parallele: quella del caffè e quella del c

Per continuare a leggere questo articolo