Cultura

Tempi eccitanti e relazioni pericolose

  • Sui rischi che si corrono a innamorarsi, il Settecento aveva le idee molto chiare. E il capolavoro di Choderlos de Laclos Le relazioni pericolose è scandalosamente contemporaneo.
  • Se mai è esistito un personaggio in grado di incarnare i pericoli e gli accidenti della seduzione, il piacere machiavellico di far capitolare un amante rendendo esplicite le regole del gioco di potere, questo personaggio è certo la marchesa di Merteuil.
  • Oggi, raccontare questi amori è un’impresa tutt’altro che facile, e infatti chi ci riesce raccoglie giusta ammirazione. Come quella che si è guadagnata di recente Naosie Dolan.

Pare che il capolavoro di Choderlos de Laclos, secondo le intenzioni del suo autore, si sarebbe dovuto intitolare non Les liaisons dangereuses ma, con sottile inversione, Le danger des liaisons, ovvero Il pericolo delle relazioni. Sui rischi che si corrono a innamorarsi, il Settecento aveva le idee molto chiare: il titolo mancato, che l’autore cancellò di suo pugno dal contratto con l’editore, era già stato impiegato qualche tempo prima per un romanzo della marchesa di Saint-Aubin. Sta di fatto

Per continuare a leggere questo articolo