- Un quarto dei referendum al mondo si tengono in Svizzera, la patria della democrazia diretta. Guida a un modello di partecipazione che, pur presentando qualche criticità, resta invidiabile.
- In un certo senso tutto può essere oggetto di votazione popolare. Alcuni temi possono sorprendere – ma ancora più sorprendenti sono certi esiti. Forse a meravigliare maggiormente è il fatto che le sei settimane di ferie retribuite siano state respinte dal 66,5 per cento dei votanti.
- Questo costituisce senza dubbio un pregio dei plebisciti: la possibilità di vedere chiaramente i problemi della popolazione. Esistono altri pregi?
Un quarto dei referendum al mondo si tengono in Svizzera, la patria della democrazia diretta. Guida a un modello di partecipazione che, pur presentando qualche criticità, resta invidiabile. Questo brano è tratto dall’ultimo volume di The Passenger, “Svizzera”, in uscita oggi per Iperborea. Traduzione di Laura Bortot. Il 7 giugno 1970 ogni svizzero si trovò nelle condizioni di poter scegliere se per così dire dalla mattina alla sera oltre 300mila lavoratori stranieri (perlopiù italiani) do



