- L’Italia, per la sua conformazione geografica e la sua storia millenaria, è da sempre un paese a vocazione marittima e negli ultimi decenni il Mediterraneo su cui si affaccia è diventato sempre più un mare di transito che collega l’oceano Indo-Pacifico a quello Atlantico.
- Il Mediterraneo è attraversato oramai da tempo da crisi e conflitti che rischiano di diventare endemici in un contesto in cui non vi è più un confronto bipolare tra Russia e Usa, ma interessi globali che si intrecciano con l’attivismo di medie potenze regionali.
- In questa complessa situazione l’Italia, le cui importazioni per l’80 per cento provengono dal mare, deve perseguire l’interesse nazionale con una politica marittima univoca e sempre più assertiva.
L’Italia, per la sua conformazione geografica e la sua storia millenaria, è da sempre un paese a vocazione marittima e negli ultimi decenni il Mediterraneo su cui si affaccia è diventato sempre più un mare di transito che collega l’oceano Indo-Pacifico a quello Atlantico assumendo quindi per il nostro paese un’importanza fondamentale dal punto di vista geopolitico, economico, culturale e conseguentemente anche per la sicurezza e la difesa. Il Mediterraneo è attraversato oramai da tempo da c



