L’OP-ED

Il summit Ue-Africa e la costruzione di una diplomazia del clima efficace

Copyright 2020 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2020 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2020 The Associated Press. All rights reserved
  • L'atteso vertice Ue-Africa sarà un primo test per capire se i leader europei e africani possono trovare un modo per dialogare sulle sfide comuni, tra cui il clima.
  • Soprattutto sarà un momento di prova per l'Europa: è in grado o no di far avanzare la diplomazia climatica? L'analisi di Ecfr mette in luce che il 2022 sarà un anno ancora più complesso di quello passato.
  • Visto il rimodellamento della politica delle risorse globali e delle catene di approvvigionamento, è fondamentale che l’Ue trovi una propria strategia per gestire questo quadro in evoluzione. In caso contrario, il potere di scelta ci verrà rapidamente sottratto.

L'atteso vertice Ue-Africa di questa settimana sarà un primo test per capire se i leader europei e africani possono trovare un modo per dialogare sulle sfide comuni, tra cui il clima, o se continueranno a parlarsi in lingue diverse. Dopo la Cop26, i leader dell'Ue sanno che dovranno fare meglio se intendono impegnarsi davvero in ambito di leadership verde, cui aspirano la presidente della Commissione Ursula Von der Leyen e il commissario Frans Timmermans, o di politica estera incentrata sul c

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE