Voci

Inclusione sociale, lavoro e ambiente: la sinistra si adegui al nuovo mondo

  • Negli USA il “centrista” Biden inverte la rotta politica degli ultimi decenni, potenzia l’assistenza sociale e rivendica il ruolo interventista del governo. Mostrando le nostre fragilità, il Covid ci obbliga a riconsiderare la centralità del Welfare State per le nostre società.
  • Il dibattito nel centrosinistra italiano non può eludere tali questioni. Enrico Letta ha proposto una rigenerazione del PD: la sua leadership dovrà confrontarsi con i temi dell’inclusione sociale, del lavoro e dell’ambiente.
  • La scelta di un cambiamento radicale del partito dovrà investire anche la forma, ricostruendo relazioni con l’attivismo civico e le diverse forme di cittadinanza attiva oggi fuori dai partiti.

 

Joe Biden ha firmato la più grande espansione dell’assistenza governativa dagli anni Sessanta». Così scriveva Robert Reich sul Guardian di domenica 14 marzo, sottolineando la svolta introdotta dal nuovo presidente nella politica americana rispetto agli ultimi decenni. Il punto di vista è particolarmente prezioso, poiché Reich è stato segretario del Lavoro nell’amministrazione Clinton dal 1993 al 1997 e si è opposto con vigore alle proposte di riduzione del welfare provenienti dai repubblicani e

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE