L’idrogeno ha il vantaggio di avere un elevato contenuto energetico per unità di peso, e può dunque essere usato come combustibile per le turbine a gas, in aviazione e nelle auto.
Tutti i maggiori costruttori hanno sperimentato la co-combustione con combustibile tradizionale, ma l’uso diretto con celle a combustibile (per auto trazione) e produzione di energia elettrica è preferibile.
L’uso di tecnologie rinnovabili provocherà a breve un aumento dei costi almeno apparenti; tuttavia è palese che ne valga la pena, la maggiore sicurezza delle reti elettriche e il vantaggio per l’ecosistema.
Per alcune forme di energie rinnovabili (fotovoltaico ed eolico) il livello di costo è paragonabile a quello delle fonti fossili; altre (onde, maree) necessitano di un ulteriore sviluppo tecnologico. Le fonti di energia rinnovabili, oltre ad avere un limitato utilizzo, al massimo 2500 ore/anno, non sono programmabili, per cui è sempre necessario avere a disposizione una centrale fossile pronta a partire, pena disastrosi black-out. Per proteggersi da tali black-out, bisogna disporre di centrali f



