CONTRO LA PANDEMIA SERVE UN PENSIERO GLOBALE

Serve un piano vaccini anche per l’Africa, è nostro interesse

Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
  • Il problema dell’accesso ai vaccini dei paesi poveri dovrebbe essere affrontato il 18 marzo prossimo nel terzo incontro del Framework Working Group del G20 a presidenza italiana. Ed è un problema molto serio.
  • Lasciare l’Africa senza vaccini per un tempo più o meno lungo, equivale a  rendere elevatissimo il rischio che si sviluppino varianti del virus resistenti ai vaccini sviluppati nei paesi ricchi.
  • La migliore soluzione anche per contrastare il tentativo di utilizzare i vaccini come strumento di geopolitica, talvolta mascherata come azione filantropica, è quella coordinata e cooperativa.

Mentre continuano le discussioni sul ‘nazionalismo vaccinale’, con le sue buone o cattive ragioni, è bene ricordare che non potrà esservi soluzione alla pandemia se i paesi più poveri  non saranno coinvolti in una strategia di vaccinazione su scala globale. Questo problema dovrebbe essere affrontato il 18 marzo prossimo nel terzo incontro del Framework Working Group del G20 a presidenza italiana. Ed è un problema molto serio. Il mondo non sarà salvo se i paesi poveri e l’Africa in particolare

Per continuare a leggere questo articolo