Madame Bovary si è trasferita nella Silicon Valley

AP Photo/Marcio Jose Sanchez
AP Photo/Marcio Jose Sanchez

Guardare in faccia la Silicon Valley, il digitale, lo tsunami che ci investe, vuol dire non essere più sicuri se chi abbiamo di fronte è ancora umano o qualcosa di radicalmente nuovo

  • Il desiderio umano è triangolare: non desideriamo mai qualcosa direttamente, ma, anche se non ne siamo consapevoli, desideriamo il desiderio dell’altro, desideriamo quello che gli altri desiderano.
  • Emma Bovary non desidera avere un amante di per sé, ma lo desidera per essere come le eroine dei romanzi rosa che legge. C’è una descrizione più precisa del feed di Instagram?
  • Anna Wiener è l’autrice de La valle oscura (Adelphi, traduzione di Milena Zemira Ciccimarra), uno dei libri più divertenti e disperanti, intelligenti e sottili pubblicati sulla Silicon Valley, su il mondo che là si sta forgiando e che, ci piaccia o no, abitiamo già anche noi.

Uno tsunami si propaga per migliaia di chilometri: le sue onde si infrangono su punti lontanissimi della costa. Il digitale, internet, il game, il capitalismo delle piattaforme o comunque vogliate chiamare quello che sta succedendo, è uno tsunami che da trenta e più anni, e con violenza crescente, si abbatte su ogni aspetto delle nostre vite: dalle relazioni sentimentali alla politica, dall’economia alla comunicazione, non c’è nulla che non ne sia stato toccato, che non sia cambiato, poco o tan

Per continuare a leggere questo articolo