- Come si viaggerà in Europa questa estate? È in arrivo lo “Eu Digital Covid Certificate”. Le istituzioni Ue hanno trovato un accordo.
- Bruxelles accelera perché ogni governo sta azzardando il suo pass, ma bisogna renderli interoperabili fra loro, e a questo pensa l’Europa. Dal 1° luglio il regolamento Ue, e quindi il certificato, è in vigore. Il sistema decade dopo un anno.
- Ecco come sono stati sciolti i principali nodi politici, dai costi dei test per avere il certificato, alla possibilità o meno per gli stati di imporre anche le quarantene, alle implicazioni giuridiche ed etiche.di questo sistema.
Vi state domandando come si viaggerà in Europa questa estate? È in arrivo il certificato europeo. In teoria, serve a contenere la pandemia e al contempo a facilitare la ripresa della libera circolazione. Ieri le tre istituzioni dell’Unione europea – parlamento, Commissione e Consiglio – hanno trovato un accordo, a cominciare dal nome, che è “Eu Digital Covid Certificate”. Bruxelles accelera perché intanto ogni governo sta azzardando il suo pass, ma bisogna renderli interoperabili fra loro, e a



