I Verdi hanno scelto come loro prima candidata alla cancelleria in quarant’anni Annalena Baerbock: la giurista laureata alla London School of Economics dovrà portare il partito più corteggiato del Bundestag a settembre e capitalizzare i consensi sempre più alti del partito
- «Una scelta storica» l’ha definita anche lo stesso Robert Habeck, il cosegretario del partito. Ieri Baerbock e Habeck hanno annunciato la decisione inseme.
- Quarant’anni, laureata in legge internazionale alla London School of Economics, Baerbock è una professionista della politica fiera della propria capacità analitica e preparata a una gestione pragmatica del comando.
- L’unica macchia sul suo curriculum è la mancanza di qualsiasi esperienza di governo. Questa lacuna sarà indubbiamente un tema importante della campagna elettorale, una partita nella quale partecipano ministri e governatori.
Anche se i partiti conservatori Cdu e Csu, spaccati ormai da settimane sulla decisione in casa propria, fossero riusciti ad accordarsi sul loro candidato cancelliere ieri sera, il dato politico resterebbe comunque invariato: l’attenzione dei commentatori, e si presume dei cittadini, ieri era tutta riservata ai Verdi. L’entusiasmo Chi segue i Grünen da anni, ma anche e soprattutto chi ha imparato a conoscerli a partire dalla scelta di non partecipare al governo nel 2017, non ha lesinato supe



