GLI EURODEPUTATI PER L’ACCESSO AI VACCINI

Bruxelles ignora la maggioranza che vuole liberare i brevetti dei vaccini

(Marc Botenga durante l'ultimo dibattito in plenaria sui vaccini. Foto Europarlamento)
(Marc Botenga durante l'ultimo dibattito in plenaria sui vaccini. Foto Europarlamento)
  • «Perché von der Leyen scambia messaggini con il ceo di Pfizer, e non ascolta noi?». «Noi» sono gli eletti dell’Europarlamento, e a parlare è Marc Botenga, l’eurodeputato belga che da aprile 2020 chiede di liberare i brevetti dei vaccini.
  • L’Ue il 30 novembre si presenta a un incontro cruciale della Wto divisa: da una parte ci sono gli eletti europei, che hanno appena confermato con l’ennesimo voto, e una maggioranza che diventa sempre più ampia, il sostegno alla deroga sui brevetti.
  • E dall’altra la Commissione Ue che fa finta di nulla. Anche il leak della bozza che arriva alla Wto fa intendere che Bruxelles fa tutt’al più un maquillage della sua posizione contraria. Cronaca da Strasburgo, con intervista video all’eurodeputato Botenga.

«Perché Ursula von der Leyen si scambia messaggini con il ceo di Pfizer, e non ascolta per niente noi?». «Noi» sono gli eletti dell’Europarlamento, e a parlare è Marc Botenga, l’eurodeputato belga che ha cominciato ad aprile 2020 a perorare la deroga sui brevetti dei vaccini. L’Unione europea il 30 novembre si presenta a un incontro cruciale dell’Organizzazione mondiale del commercio (Wto) divisa: da una parte ci sono gli eletti europei, che hanno appena confermato con l’ennesimo voto, e un

Per continuare a leggere questo articolo