- Il partito di Angela Merkel ha scelto Friedrich Merz per affidargli la Cdu dopo le disastrose elezioni di settembre: le sue tesi conservatrici hanno convinto gli iscritti.
- Merz in passato si è cretato un’immagine di conservatore antitetico a Merkel, che lo aveva progressivamente allontanato dai ruoli di peso nel partito, fino a che l’avvocato non ha deciso di lasciare la politica per un periodo.
- Ora la speranza è che un profilo più conservatore possa aiutare la Cdu a distinguersi maggiormente dalla linea della Spd, con cui ha governato a lungo, e a fare concorrenza a Liberali e Verdi per l’elettorato più liberista.
Il nuovo capo della Cdu sarà Friedrich Merz. È ironico che sia lui a raccogliere l’eredità di Angela Merkel nel partito: l’ex capogruppo aveva perfino abbandonato la politica per un periodo dopo che l’ex cancelliera l’aveva prima silurato dal suo posto e poi messo ai margini del partito. La scelta indica che quel che resta del partito, umiliato alle elezioni di settembre, si sta riposizionando a destra. Merz era tornato sulla scena politica conservatrice tedesca nel 2018, quando aveva tentato



