- Al ballottaggio di domenica per l’elezione del sindaco di Zagabria si appresta a vincere il candidato della sinistra ambientalista Tomislav Tomašević, alla guida della coalizione Možemo! (“Si, possiamo").
- La coalizione rosso-verde è una novità nel panorama politico croato, e riunisce movimenti, partiti e associazioni attivi da anni nell’ambito del diritto alla città e alla tutela dell’ambiente.
- L’ascesa della sinistra ambientalista radicale a Zagabria dà speranza a tutta l’ex Jugoslavia, dove si fanno sempre più pressanti le richieste di partecipazione dei cittadini al processo democratico.
A Zagabria il candidato della sinistra ambientalista Tomislav Tomašević ha sbaragliato tutti gli avversari al primo turno delle elezioni amministrative di domenica 16 maggio. Ottenendo più del 45 per cento dei voti, la coalizione Možemo! (“Si, possiamo”) da lui guidata si appresta a vincere il ballottaggio nella capitale che è stata per vent’anni la roccaforte del conservatore Milan Bandić, morto improvvisamente in piena campagna elettorale, e il cui mandato è stato caratterizzato da corruzione



