Le conseguenze del disastro in Afghanistan

Draghi insegue Merkel e Macron per dare un ruolo all’Italia nella crisi

  • La riconquista del paese da parte dei Talebani rischia di avere un impatto rilevante sulla politica europea e gli interventi dei capi di governo di Germania e Francia ne hanno declinato le possibili conseguenze.
  • Merkel ha fatto un discorso quasi sulla difensiva, puntando sul sostegno ai paesi confinanti per l’accoglienza. Armin Laschet, il candidato della Cdu, ha sottolineato la necessità di «evitare che si ripeta il 2015».
  • Sul dossier afghano finora Draghi ha lasciato agli altri l’iniziativa, nonostante la centralità dell’Italia nella guerra e nelle possibili conseguenze della sua fine.

Whatever it takes non vale per l’Afghanistan. Di fronte alla presa di potere dei Talebani e la caduta di Kabul, tutti i principali capi di governo si sono rivolti ai cittadini, chi con una conferenza stampa (Angela Merkel), chi con un messaggio alla nazione (Emmanuel Macron e Joe Biden). Da palazzo Chigi, per il momento, è arrivata soltanto una breve intervista al Tg1, la prima del presidente del Consiglio, in cui Mario Draghi rincorre gli altri leader europei. I punti salienti sono due: il sac

Per continuare a leggere questo articolo