- Alexander Rodnyansky è uno dei consiglieri che assistono il presidente Volodomyr Zelensky nella gestione di queste settimane drammatiche di guerra.
- Dobbiamo mettere abbastanza pressione su Putin che altri problemi inizino a diventare impellenti per lui e per la Russia rispetto ad avanzare ancora in Ucraina. Non siamo neanche lontanamente a quel punto: il bilancio russo è sostenuto dai soldi che arrivano come pagamento di petrolio e gas a prezzi record.
- Secondo le stime della Banca mondiale, il Pil dell’Ucraina potrebbe scendere del 45 per cento quest’anno. E la guerra continua, quindi la stima potrebbe essere troppo ottimistica.
«Dobbiamo cambiare la prospettiva di Putin, per questo servono supporto militare all’Ucraina e altre sanzioni contro la Russia, come l’embargo contro petrolio e gas». Alexander Rodnyansky è uno dei consiglieri che assistono il presidente Volodymyr Zelensky nella gestione di queste settimane drammatiche di guerra. Economista, un dottorato a Princeton e un posto prestigioso da professore a Cambridge in Inghilterra, a 34 anni Rodnyansky ha messo in pausa la sua carriera accademica per aiutare



