- Giovedì pomeriggio il prezzo del gas nel mercato di riferimento europeo di Amsterdam ha raggiunto il record assoluto di 320 euro per megawattora (MWh).
- In sede europea si discute del tetto ai prezzi del gas importato dalla Russia, con il presidente del Consiglio Mario Draghi in testa. La stessa idea è rilanciata dalla Repubblica Ceca, presidenza di turno dell’Unione europea, che sta ipotizzando la convocazione di un consiglio straordinario sull’energia.
- Italia, Francia, Germania e Regno Unito, nonostante stoccaggi di gas in linea con gli standard, hanno iniziato a varare dei provvedimenti per il risparmio dell’energia.
Prepararsi alla durezza dei mesi autunnali e invernali e contrastare la crisi energetica. È questa la priorità per le cancellerie europee che hanno cominciato a pensare, forse in ritardo, a piani di risparmi e razionamenti. Giovedì pomeriggio il prezzo del gas nel mercato di riferimento europeo di Amsterdam ha raggiunto i 320 euro per megawattora (MWh). Un record assoluto, causato anche dalla prossima chiusura dal 31 agosto al 2 settembre del gasdotto Nord Stream 1 che collega Russia e German



