coalizione semaforo

Ai gialloverdi tedeschi serve un’intesa a ogni costo

  • Martedì sera c’è stato il primo incontro tra i vertici di Fdp e Verdi, che hanno spiegato di aver iniziato le riflessioni su quel che i due partiti che insieme raccolgono più consensi di Cdu e Spd hanno in comune e cosa li divide. 
  • I tre partiti che intendono formare il “semaforo”, Spd, liberali e Verdi, stannno cercando di organizzare le trattative in maniera diversa da come era accaduto nel 2017, quando i tavoli per formare una coalizione “Giamaica” erano falliti.
  • I temi più controversi sono fisco e ambiente, anche se dei compromessi potrebbero essere trovati. Il problema poi sarà mettersi al tavolo con la Spd e trovare definitivamente la quadra. 

L’intesa non c’è ancora, il programma neppure, ma almeno il calendario è stato definito. La trattativa che dovrebbe portare all’accordo di coalizione per formare un nuovo governo tedesco è ancora allo stato delle Vorsondierungen, delle pre-consultazioni. I protagonisti inaspettati sono Verdi e liberali, che già la sera del voto hanno annunciato di volersi prima consultare tra di loro per poi incontrare i due partiti più grandi, Cdu e Spd, che ambiscono entrambi alla cancelleria. Tutte le opzion

Per continuare a leggere questo articolo