midcat oppure livorno

Il gasdotto europeo che divide Macron e Sánchez ma farà felice Snam

Spanish Prime Minister Pedro Sanchez, right, talks to French President Emmanuel Macron\\u00A0(AP Photo/Bernat Armangue)
Spanish Prime Minister Pedro Sanchez, right, talks to French President Emmanuel Macron (AP Photo/Bernat Armangue)
  • Il progetto di gasdotto MidCat, che doveva collegare Francia e Spagna, era finito sepolto dopo la contrarietà delle authority e con gioia degli ambientalisti. Ma la guerra cambia il contesto, e il governo Sánchez, che punta a fare della Spagna un hub energetico, resuscita MidCat assieme a uno sponsor non da poco: il cancelliere tedesco Scholz. Anche l’italiana Snam è coinvolta nel progetto MidCat. 
  • Ma il paladino del nucleare, Macron, sta frenando l’ambizione della Spagna. La posizione dell’Eliseo ha effetti per l’Italia, visto che come piano alternativo Madrid guarda ora in direzione di Livorno. A maggio Snam si è messa avanti e ha già siglato con la spagnola Enagas l’accordo per lo studio di un progetto di gasdotto marino che colleghi Spagna e Italia.
  • Livorno diventa quindi lo sbocco più accreditato se Parigi non si smuove. Intanto le nuove interconnessioni diventano di rilievo europeo, il che significa anche finanziamenti. E comunque vada – che si tratti di MidCat o del piano B – l’italiana Snam è in prima linea.

Per continuare a leggere questo articolo